Sei alla ricerca di idee interessanti per le tue ricette di Capodanno? Hai voglia di piatti originali ma anche semplici da preparare oppure low cost per sorprendere i tuoi amici e la famiglia?
Ecco qualche idea vincente per stupire tutti.
In un menù di Capodanno gli antipasti non possono certo mancare. Un grande classico possono essere i piatti di affettati, accompagnati da grissini e formati di pane di tipi differenti, magari serviti su taglieri di legno. Un’idea economica ma sempre vincente è quella di proporre delle bruschette da preparare con pane e salse o condimenti diversi: uno dei più classici, ma sempre apprezzato, è quello che viene preparato usando pomodoro fresco a pezzetti, olio extravergine di oliva, basilico, origano e aglio. Un’altra deliziosa salsa è la Guacamole, a base di avocado, cipolle ed altri sapori, da servire insieme ad una focaccia appena riscaldata.
Volete fare le cose in grande e non temete la possibile spesa?
Offrite ai vostri ospiti un antipasto a base di pesce: il classico cocktail di gamberetti in salsa rosa, magari servito in una coppetta di cristallo, tartine al salmone affumicato con salse quali la maionese o semplice burro, fasolari e cozze conditi in modo molto semplice, insalata di polpo presentanti in sfiziosi bicchierini monoporzione o ancora spiedini di pesce gratinati al forno.
Avete voglia di proporre ai vostri ospiti un primo veloce e semplice da preparare, non troppo costoso ma al contempo gustoso? L’idea migliore è quella di offrire deliziosi spaghetti alle vongole. Preferite i grandi classici? Le lasagne con besciamella, ragù preparato con trita sceltissima, parmigiano reggiano e altri formaggi possono essere un’idea vincente.
Avete tanti formaggi in frigo e non sapete come usarli? Una pasta al forno super saporita potrebbe aiutarvi a consumarli. Se invece desiderate offrire qualcosa di più sofisticato potete preparare delle pennette al pesto di pistacchio accompagnate da code di gamberi già sgusciate: una squisitezza a cui pochi sapranno sottrarsi. Anche un risotto ai frutti di mare potrebbe farvi fare una bellissima figura con amici e parenti.
Il secondo dovrà seguire in qualche modo i primi e gli antipasti.
Se il vostro menù comprende piatti a base di carne, anch’esso dovrà seguire la stessa linea. Avete voglia di qualcosa di veloce, semplice e low cost? Bocconcini di pollo impanati in casa possono essere un’ottima alternativa, sopratutto se tra gli ospiti si trovano dei bambini. Se il vostro budget è più alto potete puntare su gli spiedini misti o su una gustosa tagliata, cotta solo nella sua parte più esterna e semi cruda in quella centrale, insaporita con pepe e olio extravergine e accompagnata da una leggerissima insalata.
Se invece volete puntare sul pesce un’ottima idea è quella di proporre qualche esemplare al cartoccio: trote, sgombri e orate, prima puliti e poi insaporiti con le spezie della zona mediterranea e poi avvolti in carta stagnola, possono essere un’alternativa davvero vincente. Se preferite invece qualcosa di più sofisticato i gamberoni alla griglia, accompagnati da salse di diverso tipo, sono sempre molto apprezzati.
Tra il secondo e la frutta lasciate passare qualche tempo e poi servite frutta fresca e secca in cesti di vimini.
Per quanto riguarda il dessert le idee possibili sono moltissime. Se desiderate un dolce low cost, delle mini torte paesane, preparate con pane raffermo e cacao sapranno conquistare i vostri ospiti, un favoloso muffin alla zenzero.
Una ricetta molto semplice è invece il crumble di mele, da servire caldo, preparato con frutta, farina, burro e acqua.
Avete voglia di preparare qualcosa di più elaborato e sofisticato? Deliziosi soufflé al fondente e al pistacchio potrebbero lasciare tutti senza fiato così come un delicato semifreddo all’amaretto.
Per il finale, non possono mancare amari, liquori ed un buon caffè per mettere tutti d’accordo.