Se anche voi, come me, siete tra quelli che buttano via(anzi buttavano) le bustine di Gel di Silice o silica gel……quelle che trovate in tutte le confezioni di elettrodomestici o apparecchiature elettroniche, nelle scatole di scarpe o in tantissimi prodotti che comprate; sappiate che il Gel di Silice presente all’interno della bustina non è tossico e sopratutto si presta a tantissime applicazioni.
Vediamo per cosa potreste utilizzare il Gel di Silice.
- -metterlo in armadi per prevenire umidità e conseguente muffa;
- -inserirlo in giacche o indumenti che non utilizzeremo per parecchi mesi;
- -vicino a oggetti metallici ne previene la corrosione;
- -ideale se spediamo oggetti a rischio umidità(come cellulari o app. elettronici);
- -ideale per la conservazione di cimeli cartacei (come foto, quotidiani o libri);
- -nelle zone della vostra casa più amide è un valido aiuto;
- -evita la formazione di muffe su ottiche di macchine fotografiche o telecamere;
- -nella cassetta degli attrezzi evita la ruggine in cacciaviti o chiavi a brugola;
- -aiuta il processo di essiccazione dei fiori.
Non esistono controindicazioni nell’uso di Gel di Silice, è importante sapere comunque la provenienza, dunque non deve essere stata a contatto precedentemente con sostanze tossiche.
Il Gel di Silice, comunemente detto anche silica gel, è un prodotto disidratante di sintesi, ottenuto chimicamente da SiO2 amorfo (biossido di silicio). Il gel di silice non presenta tossicità ed ha una elevata capacità di assorbimento dell’umidità. Il silica gel si presenta in cristalli o sferette di colore bianco traslucido. Molto simile al sale grosso da cucina.
E’ un peccato buttarle via, anche perchè chi le acquista per utilizzarlo si trova costretto a pagare una somma abbastanza elevata (circa 15€ al kilo)