L’ igienizzante multiuso è il prodotto che tutti abbiamo in casa nello scomparto dei detersivi. Ma sicuramente saprete anche voi che nei prodotti industriali sono presenti molteplici sostanze chimiche tossiche e dannose per la salute umana, e anche ambientale.
In un precedente articolo abbiamo già illustrato come fare uno spray multiuso fai da te a base di sapone di Marsiglia, naturale e a basso costo. Ora vediamo come farne uno con altri ingredienti di facile reperibilità e naturalmente ecologici.
Igienizzante multiuso naturale al limone
Cosa serve:
- 600 ml di acqua calda
- 75 ml di aceto bianco
- 75 ml di alcol rosa (denaturato)
- 4 scorze di limone
Preparazione:
prendete un barattolo capiente in vetro, mettete all’interno le scorze del limone e l’aceto, schiacciate bene con un pestello (o mestolo di legno). Dopodiché aggiungete l’alcol e l’acqua calda, chiudete il barattolo e scuotetelo energicamente. Lasciate macerare per un paio di giorni, filtrate e mettete il liquido dentro un flacone a spruzzo.
Potete utilizzarlo su tutte le superfici lavabili.
Potete sostituire il limone con scorze di arancia o pompelmo in base ai vostri gusti, così come le quantità degli agrumi, più ne metterete più sarà intenso il profumo del vostro igienizzante multiuso.